FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

GASSMAN, VIRZI', VICARI, CORSICATO AGLI INCONTRI DEL CINEM D'ESSAI

03/10/2012

Alessandro Gassman, Paolo Virzì, Daniele Vicari, Pappi Corsicato, Sophie Lellouche sono alcuni degli artisti che parteciperanno a Mantova, dal 9 all’11 ottobre, agli "Incontri del Cinema d’Essai", promossi dalla FICE – Federazione italiana cinema d’essai. Insieme a loro a Mantova ci saranno anche gli autori e gli interpreti dei film che riceveranno i Premi Fice per un anno di cinema d’essai nella serata del 10 ottobre al Teatro del Bibiena.

Gassman, Virzì, Vicari e Corsicato saranno protagonisti di due appuntamenti per il pubblico, curati dal giornalista Maurizio Di Rienzo, in programma alla Loggia del Grano (Camera di Commercio, Via Calvi 28). Pappi Corsicato, insieme alla produttrice Francesca Cima della Indigo Film, parlerà del rapporto tra il cinema italiano e il pubblico nel pomeriggio di martedì 9 ottobre alle 18.15. Il 10 ottobre alle 18.00 sarà la volta di Paolo Virzì, Alessandro Gassman e Daniele Vicari che converseranno in particolare sui film che hanno in uscita o in lavorazione: Virzì interverrà su "Tutti i santi giorni", che sarà presentato in anteprima a Mantova, insieme ai due protagonisti del film, Luca Marinelli e Thony; Vicari parlerà del film "La nave dolce", in anteprima a Mantova, dopo aver vinto il Premio Pasinetti all’ultima Mostra di Venezia; Gassman racconterà la sua esperienza con il film "Razza bastarda" che segna il suo debutto alla regia cinematografica. Gassman inoltre presenterà agli Incontri le prime immagini del film, così come farà Corsicato per il suo film Il volto di un’altra.

Sophie Lellouche parteciperà invece, insieme all’interprete Alice Taglioni, all’evento legato all’anteprima del suo film "Paris Manhattan", il cui incasso sarà destinato al restauro della Camera degli Sposi, che si trova a Mantova al Castello di San Giorgio, danneggiata dal terremoto. All’anteprima, in programma alla Multisala Ariston mercoledì 10 ottobre alle 20.00, interverrà anche la distributrice del film, Vania Traxler Protti.

Gli Incontri del Cinema d’Essai sono il principale appuntamento professionale italiano del cinema di qualità, al quale partecipano i professionisti del settore e dove, con anteprime, trailer e l’intervento di autori e interpreti, vengono presentati i film dei prossimi mesi.

Alla riuscita degli Incontri contribuiscono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Mantova, la Fondazione Banca Agricola Mantovana, la Mantova Film Commission e la Regione Lombardia.

Autore:
Gabriele Spila