FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

MEDIA SALLES: A INIZIO 2013 DIGITALE 75% SCHERMI EUROPEI

11/02/2013

Al 1° gennaio del 2013, gli schermi dotati di tecnologia digitale DLP Cinema™ o SXRD™ nel mondo hanno superato le 90.000 unità, con un incremento di circa il 43% rispetto all’anno precedente. Dal momento che gli schermi commerciali attivi nel mondo sono stimati essere circa 120.000, il tasso di penetrazione della nuova tecnologia ha raggiunto il 75%. Questi i primi dati sul digitale diffusi a Berlino, in occasione del festival del cinema, da MEDIA Salles.

Dei 90.142 schermi digitali, 25.255 sono situati in Europa, che si colloca così al secondo posto, dopo il Nord America, che ne conta circa 36.300. Seguono l’Asia e l’Oceania, con circa 23.150 proiettori digitali, l’America Latina, con oltre 4.800, e infine l’Africa, che conta poco meno di 700 installazioni digitali.

L'Europa, che nel 2012 ha conosciuto una crescita del 38%, pur con un rallentamento nel secondo semestre (+15,5% rispetto al +19,6% del periodo gennaio-giugno), per quanto riguarda il tasso di penetrazione è leggermente al di sotto del dato mondiale, ovvero circa il 70% dei suoi schermi è dotato di proiettori digitali. Anche se per diversi paesi non sono ancora disponibili che stime, si può già affermare che dietro la media europea si celino realtà assai diverse, con territori in cui il 35mm è praticamente quasi scomparso - sia nelle sale sia nella distribuzione - e con mercati in cui la diffusione della nuova tecnologia riguarda meno della metà degli schermi.

Tale disomogeneità emerge con evidenza analizzando la situazione dei 6 maggiori mercati. Tra questi, ben al di là del tasso medio di penetrazione si colloca la Francia che, con oltre 5.200 schermi digitali, sfiora quota 95%. Anche il Regno Unito si situa a un livello analogo, con più di 3.500 installazioni digitali. Seguono quindi, piuttosto distanziate, la Germania (poco più di 3.000 schermi, 65% di penetrazione), la Russia (quasi 2.000 schermi - 63%) e l'Italia (circa 2.200 schermi - 57%). Decisamente al di sotto del tasso medio di penetrazione europeo risulta infine la Spagna che, con poco più di 1.800 schermi, è ferma al 46%. http://www.mediasalles.it/dgt_online/index.htm

Autore:
Gabriele Spila