FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

CESAR DEL CINEMA FRANCESE: TRIONFA “AMOUR”

23/02/2013

Assegnati il 22 febbraio i Premi César del cinema francese. A due giorni dagli Oscar, che lo vedono candidato a 5 premi, è AMOUR di Michael Haneke il trionfatore dell’edizione 2013, portando a casa tutti i premi principali: miglior film, regia, sceneggiatura originale, attori protagonisti (Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva).
Agli altri candidati di pregio i premi di secondo piano: UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA di Jacques Audiard porta a casa i premi per l’adattamento, l’attore emergente (Matthias Schoenaerts), il montaggio, le musiche di Alexandre Desplat.
A CENA TRA AMICI di Alexandre De La Patellière e Matthieu Delaporte porta a casa i premi per gli attori non protagonisti (Valérie Benguigui e Guillaume de Tonquedec).
LES ADIEUX A LA REINE di Benoit Jacquot premiato per fotografia, scene e costumi. Un premio ciascuno a MAUVAISE FILLE (attrice emergente) e CLOCLO (sonoro).
Se ARGO di Ben Affleck ha vinto il César come film straniero, ha stravinto tra i film di animazione il delicato ERNEST E CELESTINE, mentre miglior documentario è LES INVISIBLES di Sébastien Lifshitz e migliore opera prima LOUISE WIMMER di Cyril Mennegun, lungamente applaudito alle Giornate degli Autori veneziane del 2011.

Autore:
Mazzetti