FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

SODDISFAZIONE DELL’AGIS PER IL DECRETO LEGGE “VALORE CULTURA”

02/08/2013

Soddisfazione viene espressa dall’Agis per il decreto legge “Valore Cultura” approvato oggi dal Consiglio dei Ministri. Per l’Agis si tratta di un provvedimento fondamentale per il mondo della cultura, dello spettacolo e per il Paese. Apprezzati dall’Agis in particolare alcuni provvedimenti, contenuti nel decreto, come quelli riguardanti il rifinanziamento del tax credit cinema, i teatri stabili pubblici e gli enti culturali vigilati dal Mibac che non dovranno più effettuare tagli orizzontali sulle spese relative a pubblicità e tournée come previsto dalla spending review, gli interventi a favore delle fondazioni liriche, il tax credit per la musica popolare.
Per l’Agis si tratta di un segnale estremamente positivo nei confronti di un settore che merita di essere considerato centrale per il presente e il futuro del Paese. Per questo il presidente del Consiglio Letta e il ministro Bray meritano un ringraziamento per aver mantenuto fede all’impegno nei confronti del mondo della cultura e dello spettacolo.
L’auspicio è che a questi provvedimenti ne possano seguire altri che definiscano nuove regole per il cinema, la musica colta e popolare, il teatro, la danza, i circhi e gli spettacoli viaggianti. Inoltre è urgente un reintegro del Fondo unico per lo spettacolo almeno ai livelli del 2012. Fondamentale sarà anche il riconoscimento della centralità della sala cinematografica e teatrale come luoghi di offerta culturale e di aggregazione e la peculiarità dell’attività svolta dai lavoratori dello spettacolo che ha bisogno di una normativa specifica.

Autore:
Mazzetti