News
VENEZIA: PRESENTATA LA XIII EDIZIONE DEGLI INCONTRI DEL CINEMA D'ESSAI
30/08/2013
Anteprime, trailer, un convegno, incontri pubblici con i protagonisti del cinema italiano, premi, proiezioni per le scuole. E’ il programma degli Incontri del Cinema d’Essai che si svolgeranno per il quinto anno consecutivo a Mantova dall’8 al 10 ottobre. Giunta alla tredicesima edizione, la manifestazione promossa dalla Fice, federazione italiana cinema d’essai, è stata presentata a Venezia, in occasione della Mostra del Cinema, all’Hotel Excelsior presso lo Spazio Incontri del Venice Film Market realizzato in collaborazione con l’ente fieristico Expo Venice.
Gli Incontri sono il principale appuntamento professionale italiano del cinema di qualità, al quale partecipano i professionisti del settore (esercenti, distributori, produttori, artisti) e dove, con anteprime e trailer, vengono presentati i film dei prossimi mesi. Previste anche diverse iniziative aperte al pubblico: anteprime, incontri con registi e attori, proiezioni scolastiche. Sedi della manifestazione sono la Multisala Ariston, il Cinema Mignon, il Teatro del Bibiena, il Ridotto del Teatro Sociale, il Palazzo Ducale. Al Bibiena si svolgerà la serata di consegna dei Premi Fice per un anno di cinema d’essai ai protagonisti del cinema italiano, cui seguirà la cena in onore dei premiati nel cortile degli Arcieri a Palazzo Ducale, mentre al Ridotto del Teatro Sociale avranno luogo gli incontri con registi e attori per il pubblico. Il 9 ottobre in programma un convegno che avrà l’obiettivo di definire lo stato dell’arte dell’esercizio d’essai.
Alla presentazione di oggi sono intervenuti Mario Lorini, presidente Fice, Marco Tonelli, assessore alla Cultura del Comune di Mantova, Domenico Dinoia, presidente Anec Lombardia, Paolo Protti, esercente della Multisala Ariston di Mantova, Mario Mazzetti, segretario nazionale Fice, Maurizio Di Rienzo, giornalista e conduttore della serata di premiazione al Bibiena.
Anche quest’anno confermata la collaborazione tra la Fice e la Biennale Cinema di Venezia: diverse anteprime presentate agli Incontri, in particolare quelle aperte al pubblico di Mantova, provengono infatti dalla Mostra del Cinema.
Tra i primi titoli annunciati oggi che saranno in programma: il nuovo film di Roman Polanski, ‘Venere in pelliccia’ (foto), con Mathieu Amalric e Emmanuelle Seigner; ‘The lunchbox’ di Ritesh Batra, dalla Semaine de la Critique del Festival di Cannes; ‘Still life’ opera seconda di Uberto Pasolini, da Venezia Orizzonti; ‘Blancanieves’ di Pablo Berger, vincitore di dieci Premi Goya del cinema spagnolo; ‘Mr Morgan’s Last Love’ di Sandra Nettelbeck con Michael Caine, Gillian Anderson, Clémence Poésy (Locarno 2013); dopo ‘Una separazione’, presentato a Mantova due anni fa, il nuovo film di Asghar Farhadi ‘Il passato’, vincitore a Cannes del premio come migliore attrice a Bérénice Bejo e del premio Giuria Ecumenica; ‘La jaula de oro’ opera prima di Diego Quemada-Diez che racconta la storia di tre ragazzi guatemaltechi che tentano di raggiungere il confine Usa-Messico. Il film ‘La prima neve’ opera seconda di Andrea Segre, in programma a Venezia Orizzonti, sarà presentato in anteprima anche al pubblico di Mantova, così come altri film provenienti dalla Mostra.
Tra le proiezioni per le scuole già confermata quella del film ‘Vado a scuola’ di Pascal Plisson che ha chiuso quest’anno il Festival di Locarno.
Uno spazio sarà dedicato anche ai documentari con le proiezioni di ‘Politicamente scorretto – The Hunter S.Thompson’s Gonzo’ di Alex Gibney, presentato al Sundance, uno sguardo approfondito sulla vita di Hunter Thompson, inventore del Gonzo Journalism, e ‘Passeurs de rêves’ di Lorenzo Cioffi e Silvia Angrisani, viaggio nelle sale d’essai di Parigi.
Mario Lorini, presidente della Fice, si è detto contento di tornare a Mantova, città che negli anni – ha affermato – “ha consolidato la sua attenzione nei confronti della manifestazione, sia da parte dei cittadini, sia dell’amministrazione comunale che continua a supportarci malgrado le difficoltà economiche degli enti locali. Siamo certi che questa edizione degli Incontri confermerà il trend delle precedenti che ha visto aumentare di anno in anno il numero degli accreditati, delle anteprime, degli incontri fra autori e pubblico e delle occasioni di confronto tra gli operatori”.
“Mantova per tre giorni diventerà la capitale del cinema d'Essai per il quinto anno consecutivo - ha sottolineato l’assessore Marco Tonelli - Il Festival di Venezia è un palcoscenico straordinario per la presentazione dell'edizione 2013 della rassegna cinematografica mantovana ed è il segno dell'importanza che questi incontri ricoprono per la nostra città, impegnata nell’ambizioso progetto che la vedrà Capitale della cultura europea del 2019. Questa è un'iniziativa importante a livello nazionale e internazionale che richiama tantissimi appassionati del genere. Siamo contenti di supportarla ed il Comune investe molto su questa manifestazione”.
Alla riuscita degli Incontri contribuiscono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Mantova, la Fondazione Banca Agricola Mantovana, la Mantova Film Commission e la Regione Lombardia.
Autore: Gabriele Spila