FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

VENEZIA, I PRIMI PREMI COLLATERALI: "ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO" PREMIO "SCHERMI DI QUALITA'"

06/09/2013

Le giurie collaterali della Mostra di Venezia hanno iniziato a rendere noti i titoli dei primi film premiati, in attesa dei Leoni che saranno assegnati sabato 7 settembre nel tardo pomeriggio.
ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO di Matteo Oleotto si è già portato a casa il premio SCHERMI DI QUALITA', che ne incentiva la programmazione nelle oltre 800 sale aderenti al Progetto speciale del Ministero beni e attività culturali. E poi, il film di Oleotto ha vinto il Premio del Pubblico RAROVIDEO della SETTIMANA DELLA CRITICA, battendo il film sloveno "Class Enemy" o il cinese "Trap Street", e inoltre il Premio FEDIC (Menzione Speciale per L'ARTE DELLA FELICITA' di Alessandro Rak).
Tra gli altri premi collaterali resi noti, si segnalano il PREMIO SIGNIS a quello che è il film in concorso più apprezzato da pubblico e critica, PHILOMENA” di Stephen Frears (Menzione Speciale ad "Ana Arabia" di Amos Gitai); Il film di Frears ha vinto anche il Premio INTERFILM. Premio CIVITAS VITAE ad una delle sorprese più apprezzate della 70^ edizione, l'inglese STILL LIFE di Uberto Pasolini; Premio CGS LANTERNA MAGICA a L’INTREPIDO di Gianni Amelio.

Autore:
Mazzetti