News
I FILM DELLA SIC ARRIVANO NELLE SALE FICE DEL VENETO
19/09/2013
A pochi giorni dalla loro presentazione alla 28. Settimana Internazionale della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia, da lunedì 23 settembre a lunedì 7 ottobre, gli appassionati di cinema di Padova, Rovigo, Belluno, Vicenza, Asiago (VI), Treviso e Verona potranno recarsi, nelle date programmate nelle sale cinematografiche venete aderenti alla Federazione Italiana Cinema d’essai delle Tre Venezie, per assistere ad alcune delle migliori opere presentate da giovani esordienti.
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione, che la Regione del Veneto ha avviato a partire dal 2005 con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e la Federazione Italiana Cinema d’essai delle Tre Venezie, per il decentramento delle opere proposte nella sezione Settimana Internazionale della Critica della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nelle principali sale cinematografiche d’essai nelle province del Veneto.
"Anche in questa nona edizione - afferma Filippo Nalon, presidente Fice Tre Venezie- Le Giornate della Mostra aprono al meglio la stagione d’essai delle sale coinvolgendo varie città e località venete offrendo al pubblico un’occasione preziosa per vedere opere di registi esordienti altrimenti difficilmente visibili ma di inconfutabile e certa qualità. Un’occasione importante, tra le tante messe in campo in questi anni dalla Fice, nonchè una pratica concreta per costruire un decentramento che sappia intrecciare e far crescere l’offerta culturale complessiva del territorio regionale".
"L’attenzione posta nel proporre un cinema di registi esordienti e opere prime, di giovani autori e film innovativi sul piano linguistico ed espressivo- sottolinea Marino Zorzato, vicepresidente e asessore alla Cultura della Regione del Veneto - intende stimolare curiosità e riflessione sul cinema, un genere di arte e comunicazione, cui la Regione riconosce indubbio valore come momento di aggregazione e formazione culturale. Il decentramento della 28. Settimana Internazionale della Critica arricchisce anche quest’anno l’articolato programma di attività che la Regione del Veneto dedica al cinema e alla promozione della cultura cinematografica".
Tutti i film sono proiettati in lingua originale sottotitolati in Italiano. Tutte le proiezioni, eccettuata la proiezione di Zoran, il mio nipote scemo, sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Questo il calendario completo delle proiezioni
PADOVA
LUN 23/09 MPX- MULTISALA PIO X
ore 18,30 LAS ANALFABETAS di Moisés Sepúlveda
ore 20,45 SHUIYIN JIE di Vivian Qu
LUN 30/09 MULTIASTRA
ore 20,30 ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO di Matteo Oleotto Autori e attori di ZORAN interverranno in sala alla proiezione
ore 22,30 LAS NIÑAS QUISPE di Sebastián Sepúlveda
ROVIGO
MAR 24/09 MULTISALA CINERGIA
ore 20,15 RAZREDNI SOVRAŽNIK di Rok Bicˇek
ore 22,30 L’ARTE DELLA FELICITÀ di Alessandro Rak
BELLUNO
MER 25/09 CINEMA ITALIA
ore 20,00 LAS NIÑAS QUISPE di Sebastián Sepúlveda
ore 21,45 L’ARMÉE DU SALUT di Abdellah Taïa
VICENZA
VEN 27/09 CINEMA ODEON
ore 20,00 ÅTERTRÄFFEN di Anna Odell
ore 21,45 WHITE SHADOW di Noaz Deshe
ASIAGO
MAR 1/10 CINEMA LUX
ore 20,45 RAZREDNI SOVRAŽNIK di Rok Bicˇek
TREVISO
MAR 1/10 MULTISALA CORSO
ore 17,30 L’ARTE DELLA FELICITÀ di Alessandro Rak
ore 20,30 L’ARMÉE DU SALUT di Abdellah Taïa
VERONA
LUN 7/10 CINEMA PINDEMONTE
ore 20,00 WHITE SHADOW di Noaz Deshe
ore 22,15 LAS ANALFABETAS di Moisés Sepúlveda
Autore: Gabriele Spila