FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

CONCLUSI GLI INCONTRI DEL CINEMA D'ESSAI A MANTOVA

11/10/2013

“Siamo soddisfatti dei film presentati a Mantova e convinti che molti di essi, davvero interessanti, saranno apprezzati anche dal pubblico. Ci auguriamo quindi che dopo un periodo estivo difficile, caratterizzato da una scarsa offerta di film di qualità, possa esserci nei prossimi mesi una ripresa del mercato”. E' il commento di Mario Lorini, presidente della Fice, federazione italiana cinema d'essai, a conclusione degli Incontri del cinema d'essai che hanno riunito a Mantova seicento operatori del cinema di qualità da martedì scorso a oggi, 10 ottobre.

Positivo il bilancio che Lorini fa della manifestazione: gli accreditati hanno potuto vedere il prodotto in uscita nei prossimi mesi, attraverso trailer e 23 anteprime, molte delle quali aperte al pubblico. Due gli appuntamenti professionali di riflessione sui problemi di attualità del settore e molti gli artisti che hanno partecipato per presentare i loro film, incontrare il pubblico e ritirare i premi Fice al cinema d'essai.

“Oltre a vedere i film in uscita – ha aggiunto Lorini – la manifestazione ha offerto agli operatori l'opportunità di incontrarsi e confrontarsi con i colleghi, in un momento non facile per il settore. Ma anche la città ha risposto bene, seguendo i diversi appuntamenti dedicati al pubblico, comprese alcune proiezioni per le scuole. Molto positivo l'impegno da parte dell'amministrazione comunale che da sempre ci segue con passione e interesse, malgrado tutte le difficoltà economiche di questo periodo particolare”.

Soddisfatto anche Paolo Protti, esercente della Multisala Ariston che ha ospitato gli Incontri. “Il pubblico ha seguito con interesse le diverse anteprime proposte. Ottimo riscontro hanno avuto anche gli incontri con gli artisti che si sono svolti al Ridotto del Teatro Sociale. Ora l'auspicio è che la manifestazione resti a Mantova, anche puntando ad una edizione speciale da organizzare in occasione dell'Expo 2015 di Milano”.

Autore:
Mazzetti