FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

PREMI EFA: SORRENTINO E TORNATORE PLURICANDIDATI

10/11/2013

SORRENTINO e TORNATORE candidati per il film, la regia e la sceneggiatura. La GOLINO per l'esordio, D'ALO' tra i film di animazione, MILANI tra le commedie

Rese note le candidature ai Premi EFA del cinema europeo, che saranno assegnati il prossimo 7 dicembre a Berlino.
Ottimo risultato per LA GRANDE BELLEZZA di Sorrentino (candidato anche per la regia, la sceneggiatura e il protagonista Toni Servillo, mentre ha già vinto il premio per il montaggio) e LA MIGLIORE OFFERTA di Tornatore (candidato per la regia e la sceneggiatura, mentre ha già vinto l'Efa il compositore Ennio Morricone), candidati come miglior film - se la vedranno con BLANCANIEVES di Pablo Berger, il belga THE BROKEN CIRCLE BREAKDOWN di Felix van Groeningen (candidato anche per la regia, la sceneggiatura e i due protagonisti, Johan Heldenbergh e Veerle Baetens), l'esordio tedesco OH BOY (che vede candidato il protagonista Tom Schilling) e LA VITA DI ADELE di Abdellatif Kechiche.
Per la regia sono candidati gli autori di cinque dei sei film citati: unica eccezione François Ozon per NELLA CASA (candidato anche per la sceneggiatura e il protagonista Fabrice Luchini), al posto del regista di "Oh boy". ANNA KARENINA è candidato per i protagonisti Jude Law e Keira Knightley e per lo sceneggiatore Tom Stoppard. Tra le attrici, in lizza anche Luminuta Gheorghiu per IL CASO KERENES, Naomi Watts per THE IMPOSSIBLE e Barbara Sukowa per HANNAH ARENDT.
I candidati per la migliore commedia, scelti dal pubblico, sono: GLI AMANTI PASSEGGERI, BENVENUTO PRESIDENTE! di Riccardo Milani, LOVE IS ALL YOU NEED e THE PRIEST'S CHILDREN.
Tra le opere prime in lizza per il Premio Fipresci, la nostra Valeria Golino con l'ottimo MIELE. Se la vedrà con OH BOY, con gli svedesi CALL GIRL e EAT SLEEP DIE, con lo spagnolo LA PLAGA.
I tre documentari candidati sono THE ACT OF KILLING, L'IMAGE MANQUANTE e STOP OVER. Tra i film d'animazione, con l'israeliano THE CONGRESS e il francese JASMINE, il nostro Enzo D'Alò per PINOCCHIO.

Autore:
Mazzetti