FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

NASTRI D'ARGENTO DOCUMENTARI: LE CINQUINE

27/01/2014

Il Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) ha reso note le cinquine dei Nastri d'Argento per il miglior documentario e il miglior documentario sul cinema e lo spettacolo.
Nella prima categoria sono in lizza: FUORISTRADA di Elisa Amoruso, L'AMMINISTRATORE di Vincenzo Marra, PER ALTRI OCCHI di Silvio Soldini, SUMMER '82: WHEN ZAPPA CAME TO SICILY di Salvo Cuccia e WOLF di Claudio Giovannesi.
Nella categoria "cinema e spettacolo": BERTOLUCCI ON BERTOLUCCI di Luca Guadagnino, ESSERE RICCARDO... E GLI ALTRI di Giancarlo Scarchilli, ISTINTO BRASS di Massimiliano Zanin, I TARANTINIANI di Steve Della Casa e Maurizio Tedesco, NON ERAVAMO SOLO... LADRI DI BICICLETTE di Gianni Bozzacchi e Carlo Lizzani.
I vincitori saranno annunciati venerdì 31 gennaio al Teatro Ambra Garbatella di Roma, assieme ad alcuni premi speciali tra cui quello, già annunciato, a Gianfranco Rosi, regista di SACRO GRA.
Partecipano ai Nastri per il documentario le opere presentate ai più importanti festival e poi usciti in sala, in dvd o trasmessi in tv tra aprile e dicembre 2013. Le cinquine sono state selezionate dal Direttivo Nazionale del SNGCI (in particolare Laura Delli Colli, Maurizio di Rienzo, Fulvia Caprara, Fabio Falzone, Arianna Finos, Francesco Gallo, Miriam Mauti, Paolo Sommaruga, Emanuela Castellini, Franco Mariotti, Mario Di Francesco, Romano Milani) con l'apporto dei colleghi esperti: Stefano Amadio, Oscar Cosulich, Cristiana Paternò, Susanna Rotunno, Stefania Ulivi.

Le candidature dei Nastri d'Argento ai lungometraggi dell'anno saranno invece annunciate il prossimo 29 maggio al MAXXI a Roma, mentre la serata di premiazione è fissata per sabato 28 giugno al Teatro Antico di Taormina.
A marzo, invece appuntamento con i Nastri d'Argento ai cortometraggi.

Autore:
Mazzetti