News
DAVID TRUEBA TRIONFA AI GOYA DEL CINEMA SPAGNOLO
10/02/2014
VIVIR ES FACIL CON LOS OJOS CERRADOS, la commedia agrodolce di David Trueba, e LAS BRUJAS DE ZUGARRAMURDI di Alex de la Iglesia sono i trionfatori della cerimonia dei Goya, celebrata a Madrid il 9 febbraio. Il film di Trueba ha conquistato sei dei sette premi per cui era candidato, inclusi miglior film e regia, sceneggiatura originale e attore protagonista, Javier Camara.
Il film di de la Iglesia, acquistato anche per l’Italia da Officine Ubu, si è aggiudicato otto premi, per lo più nelle categorie tecniche (scene e costumi, montaggio e suono tra gli altri). Migliore attrice Marian Alvarez per l’esordio LA HERIDA, per il quale è stato premiato anche il regista Fernando Franco.
LA GRANDE BELLEZZA di Paolo Sorrentino non ha vinto come miglior film europeo, superato da AMOUR di Michael Haneke, uscito in Spagna nel 2013.
Il presidente dell'Accademia del Cinema, Enrique González Macho, soffermandosi sugli effetti della crisi e sull’azione di governo (il ministro della cultura non era presente alla cerimonia) che ha più che raddoppiato l’Iva sul biglietto, oltre a tagliare il sostegno alla produzione, ha sottolineato nel suo intervento che "al giorno d'oggi, fare un film è un atto eroico".
Autore: Mazzetti