News
NUOVI FILM DI SORRENTINO, I TAVIANI E GARRONE FINANZIATI DAL FONDO EURIMAGES
19/03/2014
Eurimages, il fondo di sostegno delle coproduzioni del Consiglio d’Europa, ha annunciato i progetti che usufruiranno degli oltre 5 milioni di euro stanziati nella recente riunione di Budapest.
Sono 17 i progetti di coproduzione di lungometraggi, cui si aggiungono un film d'animazione e un documentario, provenienti da tutta Europa.
Ben tre i progetti italiani, firmati da alcuni dei nostri autori più rinomati: PAOLO SORRENTINO usufruirà del fondo Eurimages (e con lui i produttori Francesca Cima e Nicola Giuliano di Indigo Film) per IL FUTURO, che sarà girato a partire da maggio con Michael Caine protagonista.
Riprese in primavera e in lingua inglese anche per IL RACCONTO DEI RACCONTI, tratto da “Lo cunto de li cunti” di Basile, in cui MATTEO GARRONE dirigerà Salma Hayek e Vincent Cassel.
Da Basile a Boccaccio, i fratelli PAOLO e VITTORIO TAVIANI preparano MARAVIGLIOSO BOCCACCIO, liberamente ispirato al “Decamerone” e interpretato da un cast corale che include Kim Rossi Stuart, Paola Cortellesi, Lello Arena, Carolina Crescentini, Riccardo Scamarcio, Michele Riondino, Kasia Smutniak, Flavio Parenti, Jasmine Trinca.
Tra gli altri film sostenuti, l’olandese SCHNEIDER VS. BAX di Alex van Warmerdam, il romeno CRISTIAN di Tudor Giurgiu, il norvegese THE LAST KING di Nils Gaup, il danese MEN AND CHICKEN di Anders Thomas Jensen.
Autore: Mazzetti