FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

"ROAD TO RUINS" FILM FESTIVAL A ROMA

28/04/2014

ROAD TO RUINS - Suoni e Visioni del Rock torna dal 9 all'11 maggio al Nuovo Cinema Aquila di Roma. Nato come evento rock internazionale, il festival dal 2011 ha cambiato pelle, ampliando la sua prospettiva al cinema e alla documentaristica musicale ma mantenendo comunque l'originaria vocazione dedicata alla musica live, e non solo. Quetsta edizione prevede anche ospiti di rilievo, italiani ed internazionali. Accanto alla programmazione cinematografica, nel foyer saranno ospitati concerti, presentazioni di libri, incontri con registi, attori e aperitivi "cinematografici".
L'edizione 2014, curata da Anthony Ettorre, Alessandro Zoppo e Pierpaolo De Iulis, è dedicata all'underground e alle marginalità che emergono prepotenti. Gioia e rivoluzione che abbracciano cinema di finzione, documentari e mockumentary, video clip e sperimentalismi.
Protagonista è la Germania con un ampio focus sulla cinematografia "rock" tedesca, ospiti speciali Marco Wilms e Lars Jessen. In anteprima anche lo scioccante e di grande impatto visivo "Peaches Does Herself", rock opera della cantante canadese di stanza a Berlino.Vetrina speciale dedicata anche alla Polonia e alle sue traiettorie sonore, in collaborazione con l'Istituto Polacco di Roma. Grande spazio al cinema indipendente italiano con la serata speciale "Road to Apulia", dedicata al mockumentary "Vive le Rock" di Alessandro Valenti e al documentario "Situazione" di Alessandro Piva. Omaggio al compianto Freak Antoni che sarà ricordato con un eccezionale evento accompagnato dalla presentazione del doc "Biografreak" di Emanuele Angiuli. Infine "Che il mio grido giunga a te", filologica ricostruzione del fenomeno delle messe beat firmata da Paolo Fazzini e accompagnata dal concerto dal vivo di Gli Illuminati. A corredo, presentazioni di libri, DJ e set di musica dal vivo nel foyer del cinema.

Autore:
Mazzetti