FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

CANNES: SALA PIENA PER L’ASSEMBLEA GENERALE E PER IL DIBATTITO DELLA CICAE

18/05/2014

Si è svolta al Grand Hotel di Cannes l'Assemblea Generale della CICAE, la federazione internazionale dei cinema d'essai, che ha confermato alla presidenza Detlef Rossman. Il presidente dell'associazione tedesca AG Kino, Christian Bräuer, affiancherà come vice presidente della CICAE Domenico Dinoia, presidente della FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) e Alain Bouffartigue (vice presidente dell'AFCAE, Francia).
L’assemblea è stata anche l’occasione per lanciare un dibattito sul tema «Il cinema, la cultura e internet» moderato da Laurent Creton, professore all’università Sorbona di Parigi e direttore del Centro di Ricerca sul Cinema e l’Audiovisivo (IRCAV) dello stesso ateneo.
I rappresentanti dell’associazione hanno voluto porre l’accento sul ruolo essenziale del web come mezzo di comunicazione e di servizio tra le sale e il loro pubblico. I dibattiti attuali sulla riduzione delle finestre di sfruttamento del prodotto cinematografico e sulle uscite simultanee in sala e in VoD sono stati accolti con riserva.
Gli esercenti e direttori dei festival membri della CICAE hanno ribadito il ruolo insostituibile delle sale come luogo d’ incontro e di diffusione della cultura cinematografica, la quale funzione non potrà venir sostituita dal VoD. La diversità dell’offerta delle sale d’essai e dei festival europei e il loro ruolo d’intermediari con il pubblico garantisce ai film europei una diffusione efficace ed ottimale. Le nuove forme di diffusione on-line non possono che essere concepite e testate in stretta collaborazione con i festival, le sale e le loro associazioni. I risultati presentati a Cannes dalla Commissione Europea in merito ai progetti di azione preparatoria sulle uscite simultanee dei piccoli film europei non hanno per ora portato ad un modello commerciale convincente. L’Assemblea Generale della CICAE si è conclusa con il consueto pranzo al Grand Hotel in presenza di Xavier Troussard, Capo d’Unità del Programma Europa Creativa.

Autore:
Mazzetti