News
DAL 15 LUGLIO A S. VITO LO CAPO IL "SICILIAMBIENTE DOCUMENTARY" FESTIVAL
07/07/2014
Il "SiciliAmbiente Documentary Film Festival", ALLA VI edizione, propone cinema internazionale e anteprime italiane.
Tra i titoli in cartellone: "Buongiorno Taranto" di Paolo Pisanelli che tratta la delicata questione dell'Ilva; "Le Cose belle" di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, già nelle sale e "adottato" dalla FICE; "My Arab friend" (Israele) di Noga Nazer. Non mancheranno gli "aperitivi cinematografici" e le presentazioni di libri prima della visione dei film.
Il festival è promosso dal Comune di San Vito Lo Capo, dall'Associazione Cantiere7 e da Demetra Produzioni, con il sostegno finanziario dell'Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo - Sicilia Film Commission della Regione Siciliana. La Direzione Artistica del festival è assegnata dal 2009 ad Antonio Bellia, regista e organizzatore di eventi legati al cinema.
Il festival da quest’anno sarà suddiviso in cinque sezioni: Sezione competitiva DOCUMENTARI, Sezione competitiva ANIMAZIONI E CORTOMETRAGGI D’AUTORE, Sezione competitiva MOBILITA’ SOSTENIBILE e Sezione panoramica Animazione “SiciliAmbiente for kids”. Sono previsti eventi speciali con ospiti in qualità di testimonial, particolarmente amati dal pubblico, ed esperti dei vari ambiti tematici trattati dal festival. Due serate saranno realizzate in collaborazione con Amnesty International, una sarà incentrata sui Diritti Umani con la presentazione della campagna “SOS Europa – prima le persone poi le frontiere”.
I temi e gli obiettivi portanti del "SiciliAmbiente Documentary Film Festival" sono il rilancio di una politica attenta al rapporto tra uomo ed ambiente e la crescita di una coscienza critica del pubblico riguardo alle tematiche dello sviluppo sostenibile, attraverso lo strumento dell’audiovisivo e in particolare del documentario d’Autore. L’obiettivo del festival è, inoltre, quello di garantire la circolazione di opere cinematografiche provenienti da tutti i paesi del mondo, al fine di promuovere la cultura e i prodotti cinematografici, riguardanti le tematiche chiave del festival, sia a livello nazionale sia a livello locale. A tal proposito, va detto che presso il Comune di San Vito Lo Capo non esistono né cinema né arene e pertanto rappresenta di fatto un’area scarsamente servita dal punto di vista cinematografico. Un altro obiettivo fondamentale del festival è quello legato alla riqualificazione del territorio siciliano.
Autore: Mazzetti