FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

PESARO: PREMIO DEL PUBBLICO PER "I PONTI DI SARAJEVO"

08/07/2014

“I ponti di Sarejavo” ha vinto il Premio del pubblico per la sezione Cinema in Piazza alla 50° Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro. Il film collettivo a episodi che ha riunito 13 registi europei nel ricordare il centenario dell’attentato di Gavrilo Princip è stato proiettato in contemporanea a Sarajevo e ha colpito gli spettatori pesaresi con le sue storie che vanno dal 1914 ai giorni nostri e gli episodi firmati da grandi registi come Jean-Luc Godard, Cristi Puiu, Sergei Loznitsa, gli italiani Vincenzo Marra e Saverio Di Costanzo fino ad Aida Begic e Ursula Meyer.

L’indiano “Liar’s Dice” di Geethu Mohandas ha invece vinto il premio Lino Miccichè tra i sei del concorso internazionale: in giuria anche l’attrice e regista portoghese Maria de Medeiros, nota soprattutto per l’interpretazione di “Pulp Fiction”. Una menzione è andata al colombiano “Tierra en la lengua” di Ruben Mendoza, che ha avuto anche il premio “Pesaro Cinema Giovane”. Il premio “Cinema e diritti umani” di Amnesty International è stato assegnato al documentario russo “Mamma, io ti ucciderò” di Elena Pogrebizhskaja, 
inserito nella sezione “Sguardi femminili russi”.

Una menzione speciale della giuria di Amnesty International è andata a “The Fall from Heaven” di Ferit Karahan, film turco coprodotto dall’italiano Gabriele Oricchio, con le musiche di Daniele Sepe e il montaggio di Marco Spoletini. Un’opera prima ambientata dopo gli scontri del 2001 e che racconta in parallelo due storie, di una bambina curda e una ragazza turca.

Altro protagonista del festival è stato il grande regista georgiano Otar Ioseliani, che ha tenuto un incontro pubblico molto seguito, nel quale ha parlato del suo amore per Vittorio De Sica.

Autore:
Mazzetti