FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

DINOIA (FICE): OTTIMISTI SULL'OFFERTA DI QUALITA' PER I PROSSIMI MESI

10/10/2014

“Dopo aver visto i film presentati a Mantova siamo decisamente più ottimisti e convinti che nei prossimi mesi saremo in grado di offrire un prodotto di qualità che possa soddisfare le diverse tipologie di pubblico”. Questo il commento di Domenico Dinoia, presidente della FICE, Federazione Italiana Cinema d'Essai, in chiusura degli Incontri del Cinema d'essai che hanno riunito a Mantova oltre seicento operatori da lunedì scorso a oggi, 9 ottobre.
Estremamente positivo il bilancio che Dinoia fa della manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione e svoltasi a Mantova per il sesto anno consecutivo. “Grazie alla collaborazione dei distributori abbiamo avuto la possibilità di presentare ventiquattro anteprime, molte delle quali aperte al pubblico, e diversi trailer dei film in uscita nei prossimi mesi. Quest'anno abbiamo raggiunto il numero più alto di accreditati a conferma che la manifestazione è molto apprezzata non soltanto dagli esercenti, ma anche da distributori e produttori”.
La manifestazione ha offerto anche occasioni di approfondimento e confronto tra gli operatori e con i rappresentanti delle diverse associazioni del settore cinematografico e del MiBACT con l'auspicio, ha detto Dinoia, che le tante idee e proposte di questi giorni possano concretizzarsi per superare definitivamente i molti problemi, a cominciare dalla stagionalità, l'accesso al prodotto, la multiprogrammazione, la ridefinizione dei meccanismi di classificazione dei film e delle sale d'essai.
Il presidente della FICE è soddisfatto anche della risposta del pubblico che ha seguito con partecipazione e interesse sia le anteprime sia gli incontri con gli artisti. “Sono sei anni che la città di Mantova ci ospita e ci segue con grande attenzione e per questo dobbiamo ringraziare l'amministrazione comunale che ci ha supportato concretamente e con entusiasmo”.
A confermare il gradimento del pubblico di Mantova per la manifestazione è Paolo Protti, esercente della Multisala Ariston che ha ospitato gli Incontri, insieme ai cinema Mignon e Del Carbone. “Le sale sono state sempre piene e, in alcuni casi, abbiamo esaurito i biglietti giorni prima dell'anteprima. Positivo il riscontro anche per gli incontri con gli artisti e le proiezione per le scuole. Mantova conferma di essere una città che sa apprezzare l'offerta culturale di qualità, con una particolare attenzione per il buon cinema”.



Autore:
Mazzetti