FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

PREMI CESAR: STRAVINCE "TIMBUKTU"

21/02/2015

Sono stati assegnati i Premi César del cinema francese. Forse favorito dal clima di sensibilizzazione per i temi del terrorismo e della guerra religiosa, TIMBUKTU, coproduzione franco-mauritana diretta da Abderrahamane Sissako, trionfa con ben sette premi: miglior film, regia, sceneggiatura originale, musica, fotografia, montaggio, sonoro.

Miglior film straniero il canadese MOMMY di Xavier Dolan, miglior documentario IL SALE DELLA TERRA di Wim Wenders e José Ribeiro Salgado, miglior film di animazione MINUSCULE, migliore opera prima LES COMBATTANTS, che porta a casa tre premi (anche attrice protagonista, Adèle Haenel, e speranza maschile, Kévin Azais).

Lo scontro tra i due biopic su Yves Saint Laurent finisce in pareggio: Pierre Niney è il miglior attore dell'anno per YVES SAINT LAURENT di Jalil Lespert, mentre SAINT LAURENT di Bertrand Bonello (inedito in Italia) porta a casa il César per i costumi. Gli altri premi: miglior adattamento DIPLOMACY, attrice non protagonista la statunitense Kristen Stewart per SILS MARIA, attore non protagonista Reda Kateb per HIPPOCRATE, speranza femminile Louane Emera per il campione d'incassi LA FAMIGLIA BELIER, scenografia LA BELLA E LA BESTIA, cortometraggio LA FEMME DE RIO, corto animato LES PETITS CAILLOUX. Premio speciale a Sean Penn.

Sia TIMBUKTU che IL SALE DELLA TERRA sono candidati all'Oscar, rispettivamente nelle categorie miglior film straniero e documentario.

Autore:
Mazzetti