FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

FESTIVAL DI CANNES: IL PALMARES

27/05/2015

La giuria presieduta dai Fratelli Coen ha assegnato i seguenti premi del Festival di Cannes 2015: Palma d'oro DHEEPAN di Jacques AUDIARD, Grand Prix SAUL FIA (Son of Saul) di László NEMES, miglior regista HOU Hsiao-Hsien per NIE YINNIANG (The Assassin), Premio della giuria THE LOBSTER di Yorgos LANTHIMOS, Migliore attrice ex aequo Rooney MARA in CAROL di Todd HAYNES ed Emmanuelle BERCOT in MON ROI di MAĎWENN, Miglior attore Vincent LINDON in LA LOI DU MARCHÉ di Stéphane BRIZÉ, Migliore sceneggiatura Michel FRANCO per CHRONIC.

Palma d’oro miglior cortometraggio WAVES '98 di Ely DAGHER, Caméra d’Or migliore opera prima LA TIERRA Y LA SOMBRA di César Augusto ACEVEDO. Il primo premio del Certain Regard č stato assegnato a HRUTAR di Grimur Hakonarson dalla giuria presieduta da Isabella Rossellini. Premio della giuria il croato ZVIZDAN di Dalibor Matanic, miglior regista Kiyoshi Kurosawa per KISHIBE NO TABI.

Premio Fipresci della critica internazionale all’ungherese SAUL FIA, premio della Giuria Ecumenica a MIA MADRE di Nanni Moretti (nella foto). L’Europa Cinémas Label Prize della Quinzaine des Réalisateurs č stato vinto dal turco MUSTANG di Deniz Gamze Ergüven, mentre il premio della Settimana della Critica č andato all’argentino PAULINA di Santiago Mitre.

Autore:
Mazzetti