News
TRE ITALIANI ALLA QUINZAINE DI CANNES: BELLOCCHIO, VIRZI', GIOVANNESI
19/04/2016
Esclusi dal concorso, più forti che mai alla Quinzaine des Réalisateurs: la sezione parallela del festival di Cannes ha reso nota la selezione 2016. Ad aprire la Quinzaine sarà Marco BELLOCCHIO con FAI BEI SOGNI, tratto dal best seller di Massimo Gramellini e interpretato da Valerio Mastandrea e Bérénice Béjo. Nella Quinzaine anche, come previsto, Paolo VIRZI' con LA PAZZA GIOIA, che uscirà a metà maggio nelle nostre sale, e Claudio GIOVANNESI ("Alì ha gli occhi azzurri", "Wolf") con FIORE.
Sono pertanto sei i registi italiani presenti a Cannes: nonostante l'assenza di opere nazionali in concorso, oltre ai tre citati saranno sulla Croisette PERICLE IL NERO di Stefano Mordini (Un Certain Regard), dal romanzo di Giuseppe Ferrandino, interpretato da Riccardo Scamarcio; tra le proiezioni speciali il documentario L’ULTIMA SPIAGGIA, esordio nel lungometraggio di Davide Del Degan e Thanos Anastopoulos; alla Semaine de la Critique l'opera seconda di Alessandro Comodin, I TEMPI FELICI VERRANNO PRESTO.
Dei film citati, sono attesi nelle sale a ridosso della partecipazione al festival i film di Virzì e Giovannesi.
Nella competizione cortometraggi è stato selezionato IL SILENZIO di Farnoosh Samadi e Ali Asgari mentre il Centro Sperimentale di Cinematografia porterà all’Atelier de Cinéfondation LA SANTA CHE DORME di Laura Samani.
Autore: Mazzetti