FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

CINEMA DI CITTA’: PRESENTAZIONE DI UNA BUONA POLITICA TOSCANA

01/06/2016

La “buona politica toscana” sarà illustrata nell’incontro organizzato nella sede FST – Mediateca Toscana (via San Gallo 25, Firenze) alle ore 11 di venerdì 10 giugno. Punto di partenza è l’esperienza della Val d’Elsa, che propone un modello composto da 7 schermi e 5 strutture collocate nei comuni di Poggibonsi, Colle Val d’Elsa e Certaldo; spunti di discussione sono il passaggio dalla concorrenza tra esercizi al progetto “Multisala Naturale”, la centralità della sala nei contesti urbani, un’alleanza come strumento per competere.
Il contesto che funge da cornice per gli interventi è rappresentato da un lato dal nuovo DDL Cinema e Audiovisivo, dall’altro dal ruolo della Regione Toscana anche attraverso la Fondazione Sistema Toscana (rete di sale d’essai, progetto formativo “Lanterne Magiche”).
Intervengono: la Vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, la Presidente Italian Film Commissions Stefania Ippoliti, il DG Fondazione E.L.S.A. Culture Comuni David Taddei, il programmatore di “Multisala Naturale” Mario Lorini, il direttore ANCI Toscana Simone Gheri, la Senatrice Rosa Maria Di Giorgi, relatrice del DDL.

Autore:
Mazzetti