News
PREMIO LUX 2016: "LA PAZZA GIOIA" IN LIZZA
05/07/2016
Assegnato ogni anno dal Parlamento Europeo per mettere in luce la diversità del cinema europeo e la sua importanza nella costruzione di valori sociali e culturali, il Premio LUX 2016 (giunto alla X edizione) ha preso il via al Festival di Karlovy Vary con la presentazione dei dieci film selezionati.
I tre finalisti del LUX saranno annunciati durante la conferenza stampa dei Venice Days a Roma a fine luglio. I finalisti saranno sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione Europea e proiettati in tutti i 28 Paesi UE durante i LUX Film Days. Il vincitore sarà premiato il 23 novembre a Strasburgo.
Questi i 10 film selezionati: "Appena apro gli occhi" di Leyla Bouzid (Francia, Tunisia, Belgio, EAU), "A Syrian love story" di Sean McAllister (GB), "Letters from war" di Ivo M. Ferreira (Portogallo), "A war" di Tobias Lindholm (Danimarca), "Things to come" di Mia Hansen-Love (Francia, Germania), "La pazza gioia" di Paolo Virzì (Italia, Francia), "My life as a courgette" di Claude Barras (Svizzera, Francia), "Sieranevada" di Cristi Puiu (Romania), "Suntan" di Argyris Papadimitropoulos (Grecia, Germania), "Toni Erdmann" di Maren Ade (Germania).
Autore: Mazzetti