FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

"DJANGO" REINHARDT APRE LA BERLINALE 2017. LUCA GUADAGNINO NEL "PANORAMA"

06/01/2017

Sarà il film DJANGO, opera prima del francese Etienne Comar, a inaugurare l'edizione numero 67 della Berlinale il prossimo 9 febbraio. Il film corre per l’Orso d’oro.

DJANGO è una cinebiografia del grande Django Reinhardt, chitarrista jazz belga di origini sinti (interpretato da Reda Kateb), considerato un pioniere per il suo stile geniale e innovativo. La sua famiglia fu perseguitata dai nazisti nella Parigi occupata. Nel cast anche Cécile de France. Alla sua figura era liberamente ispirato ACCORDI E DISACCORDI di Woody Allen, con Sean Penn.

“DJANGO racconta in modo avvincente un capitolo della sua vita movimentata ed è una coinvolgente storia di lotta per la sopravvivenza. La minaccia costante, la fuga e le spaventose malvagità inflitte alla sua famiglia non sono riuscite a impedire che continuasse comunque a suonare”, ha spiegato il direttore artistico, Dieter Kosslick.

La Berlinale si svolgerà quest’anno dal 9 al 19 febbraio 2017.
Unico italiano del festival, a parte ALESSANDRO BORGHI che rappresenta il nostro cinema alla serata delle SHOOTING STARS (i talenti emergenti del cinema europeo), è LUCA GUADAGNINO che al Panorama porta il suo ultimo film, CALL ME BY YOUR NAME, sceneggiato con James Ivory e tratto dal romanzo di André Aciman. Il film, interpretato da Armie Hammer, è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival ed è stato accolto molto positivamente dalla critica.

Autore:
Mazzetti