News
CANNES, ARRIVANO GLI AUTORI ITALIANI EMERGENTI
21/04/2017
Annunciata dal delegato generale Edouard Waintrop la selezione della QUINZAINE DES REALISATEURS di Cannes. Anche quest’anno folta presenza italiana con tre autori emergenti: "L'intrusa" di Leonardo Di Costanzo (già regista de "L'intervallo", premio Fipresci a Venezia Orizzonti 2012), "Cuori puri" dell’esordiente Roberto De Paolis e "A ciambra" di Jonas Carpignano (il cui esordio "Mediterranea", apprezzato alla Semaine de la Critique di Cannes 2015, è rimasto inedito). I film sono tutti coprodotti da Rai Cinema.
Film d'apertura sarà "Un beau soleil intérieur" di Claire Denis, film di chiusura "Patti Cake$", opera prima dell'americano Geremy Jasper. In programma anche i nuovi film di Bruno Dumont (il musical "Jeannette, L’enfance de Jeanne d’Arc", acquistato da Movies Inspired), Abel Ferrara (Alive in France), Amos Gitai (West of the Jordan River), Philippe Garrel (L’amant d’un jour), Sean Baker (The Florida Project) e Sharunas Bartas (Frost). Cinque i titoli francesi: oltre alla Denis, a Garrel e Dumont, le registe Carine Tardieu (Otez-moi d’un doute) e Sonia Kronlund (il documentario "Nothingwood").
Annunciata anche la selezione della Settimana della Critica, curata da Charles Tesson: sette opere prime e seconde in concorso (da Francia, Venezuela, Brasile, Giappone, Cile, Germania) e, come film d’apertura (prima volta per un italiano), "Sicilian Ghost Story", l’opera seconda di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, premiato quattro anni fa con "Salvo". Tesson ha definito il film “un incredibile incrocio di generi che combina sguardo politico, fantasia e storia d’amore con potente maestria”. La sceneggiatura ha vinto il premio del Sundance Institute per registi emergenti, la fotografia è di Luca Bigazzi.
Autore: Mazzetti