FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

CANNES A NETFLIX: DAL 2018 O SI ACCETTA LA DISTRIBUZIONE CINEMA O NIENTE CONCORSO

10/05/2017

Film come il coreano "Okja" di Bong Joon Ho e lo statunitense "The Meyerowitz Stories" di Noah Baumbach potrebbero non essere ammessi in concorso a Cannes dal 2018: dopo le polemiche seguite alla selezione delle due produzioni Netflix quest'anno, con richiesta di uscire nelle sale francesi da parte dell'associazione nazionale esercenti cinema (FNCF) e la successiva precisazione di Netflix di un rapido passaggio in alcune sale, contemporaneamente alla disponibilità nel servizio Streming in abbonamento, questa la decisione del Festival di Cannes, che inizia mercoledì 17 maggio.

Si era parlato addirittura di escludere dal concorso i due film citati. Oggi la direzione del festival ha confermato la presenza in gara dei due titoli, candidati pertanto alla Palma d'Oro, precisando tuttavia che il regolamento del festival subirà alcune modifiche dal 2018, in modo da garantire che i film in concorso abbiano un'uscita nelle sale francesi.
“Il Festival di Cannes è consapevole della preoccupazione suscitata dall'assenza di queste opere dalle sale francesi. Dopo aver constatato che i tentativi di convincere Netflix a distribuire regolarmente (dunque accettando l'intervallo temporale tra l'uscita in sala e i successivi passaggi in HV e streaming, in Francia previsti per legge) nelle sale francesi i film in questione erano falliti, avendo come pubblico esclusivo di riferimento gli abbonati Netflix, il Festival si rammarica per il mancato raggiungimento di un accordo. Pur dando il benvenuto a una realtà che ha deciso di investire nel cinema, il Festival intende confermare il proprio sostegno alla modalità tradizionale di sfruttamento delle opere cinematografiche in Francia e nel mondo. Di conseguenza, dopo aver consultato i propri membri del CdA, si è deciso di adattare le proprie regole di partecipazione a una situazione finora inedita: ogni film che ambisca a partecipare in concorso a Cannes dovrà impegnarsi a essere distribuito nelle sale cinematografiche francesi. Questa nuova misura sarà applicata dall'edizione 2018 in poi”.

Autore:
Mazzetti