FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

TUTTI I PREMI DI VENEZIA 74

11/09/2017

È THE SHAPE OF WATER di Guillermo Del Toro il Leone d’Oro per il miglior film della Mostra di Venezia 2017. L’Italia ha vinto due premi importanti: la Coppa Volpi alla migliore attrice grazie alla performance di Charlotte Rampling nel film HANNAH di Andrea Pallaoro, e il premio al miglior film della sezione Orizzonti, NICO, 1988 di Susanna Nicchiarelli. Tornando al concorso principale, la giuria presieduta da Annette Bening ha assegnato il Gran Premio della Giuria a FOXTROT dell’israeliano Samuel Maoz e il Leone d’Argento per la migliore regia a Xavier Legrand per il film JUSQU'A LA GARDE, che si è aggiudicato anche il Leone del Futuro - Premio Luigi De Laurentiiis (che vale 100.000 dollari) per la migliore opera prima, assegnato da un’apposita giuria presieduta da Benoit Jacquot. Miglior attore Kamel El Basha per L’INSULTE del regista libanese Ziad Doueiri, mentre si è dovuto accontentare del Premio alla Sceneggiatura un altro dei film più applauditi della Mostra, THREE BILLBOARDS OUTSIDE EBBING, MISSOURI di Martin McDonagh. Premio Speciale della Giuria al western aborigeno SWEET COUNTRY di Warwick Thornton. Premio Marcello Mastroianni all’emergente Charlie Plummer, protagonista di LEAN ON PETE di Andrew Haigh (lo rivedremo nel nuovo film di Ridley Scott nel ruolo di John Paul Getty III, "All the money in the world").
In ORIZZONTI, oltre al premio alla Nicchiarelli, la giuria presieduta da Gianni Amelio ha premiato per la regia l’iraniano Vahid Jalilvand per NO DATE, NO SIGNATURE, che ha visto premiato anche l’attore Navid Mohammadzadeh; Premio Speciale della Giuria a CANIBA di Verena Paravel e Lucien Castaing-Taylor, migliore attrice Lyna Khoudri per l’algerino LES BIENHEUREUX di Sofia Djama; migliore sceneggiatura LOS VERSOS DEL OLVIDO di Alireza Khatami. Per la sezione VENEZIA CLASSICI, Miglior documentario sul cinema THE PRINCE AND THE DYBBUK di Elwira Niewiera e Piotr Rosołowski, miglior film restaurato il russo VA E VEDI di Elem Klimov.

I principali PREMI COLLATERALI: le Giornate degli Autori hanno visto premiato dalla giuria CANDELARIA di Jhonny Hendrix Hinestroza, dal pubblico LONGING di Savi Gabizon; la Settimana della Critica è stata vinta da TEMPORADA DE CAZA di Natalia Garagiola. Premio AGISCUOLA a ELLA & JOHN (The leisure seeker) di Paolo Virzì; Premio SIGNIS a LA VILLA di Robert Guédiguian; Premio CGS Lanterna Magica a L’EQUILIBRIO di Vincenzo Marra; Premio FEDIC a LA VITA IN COMUNE di Edoardo Winspeare; Premio Civitas Vitae a IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE di Silvio Soldini; Premio Gianni Astrei a GATTA CENERENTOLA di Rak, Cappiello, Guarnieri, Sansone; Interfilm Award a LOS VERSOS DEL OLVIDO di Alireza Khatami; Premio Pasinetti ai Manetti Bros per AMMORE E MALAVIDA, per il quale è stato premiato anche l’intero cast; Soundtrack Stars ad Alexandre Desplat per la colonna sonora di THE SHAPE OF WATER e a Pivio e Aldo De Scalzi per il film dei Manetti; Premio Fipresci della stampa internazionale a EX LIBRIS - THE NEW YORK PUBLIC LIBRARY di Frederick Wiseman; Green Drop Award a FIRST REFORMED di Paul Schrader; NuovoImaie Talent Award a Federica Rosellini, interprete di DOVE CADONO LE OMBRE di Valentina Pedicini, e a Mimmo Borrelli per L’EQUILIBRIO di Vincenzo Marra.


Autore:
Mazzetti