FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

CONCLUSO LO SCIACCA FILM FESTIVAL, VINCE "A CIAMBRA"

18/09/2017

Si è conclusa la X edizione dello Sciacca Film Fest, l'edizione del decennale. con la cerimonia di premiazione nell'Arena Giardino del Complesso Monumentale della Badia Grande.
Il Melqart, la statuetta che rappresenta il festival saccense, è andata per la sezione lungometraggi a “A Ciambra” di Jonas Carpignano, per la sezione cortometraggi a "Il silenzio” di Faarmosh Samadi, mentre per la sezione documentari la giuria ha assegnato il premio a Pierpaolo De Sanctis per “A pugni chiusi”.
La giuria dei lungometraggi e dei documentari era composta dal regista Alessandro Piva, dal Direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, Ivan Scinardo e dal critico cinematografico Francesco Puma e dalla giuria per i cortometraggi composta invece, dal regista Nino Sabella, dall'animatrice culturale Aga Gawronska e dal cinephile, Leonardo Palagonia, cinephile.
Il premio del pubblico è andato tra i lungometraggi a "La guerra dei Cafoni” di Davide Berletti, per i documentari a “Immagine dal vero” di Luciano Accomando, mentre per i corti la preferenza è andata a “Gionathan con la g” di Gianluca Santoni. La giuria dei corti, inoltre ha assegnato una menzione a "La viaggiatrice" di Davide Vigore. Molto soddisfatto l'organizzatore del festival, Sino Caracappa, presidente della Fice, Federazione Italiana Cinema D'Essai.
"Quando per la prima volta, dieci anni fa, la Vertigo – ha detto Caracappa nel momento finale - ha proposto la realizzazione di un festival a Sciacca dedicato esclusivamente al cinema, sembrava un'impresa quasi utopica per un luogo di provincia. Invece, siamo arrivati ai dieci anni di un piccolo festival di frontiera che anno dopo anno, è riuscito a mantenere un ottimo livello qualitativo delle opere in concorso”.




Autore:
Mazzetti