News
BERLINO, VINCE "SYNONIMES". "LA PARANZA DEI BAMBINI" MIGLIORE SCENEGGIATURA
18/02/2019
La giuria presieduta da Juliette Binoche ha assegnato l’Orso d’oro dell’edizione 2019, l’ultima diretta da Dieter Kosslick dopo 18 anni, al film SYNONIMES dell’israeliano Navad Lapid: un film intenso, aspro, la storia di un ex soldato israeliano perso tra due culture e deciso a ripudiare la sua identità nazionale per abbracciare quella francese.
Accolto dagli applausi, François Ozon vince il Gran premio della giuria per GRACE A DIEU, storia vera di abusi sui minori nella Chiesa cattolica, che si vedrà in Italia con Academy Two. Migliori attori Yong Mei e Wang Jingchuan per il cinese SO LONG, MY SON. Miglior regista l’austraica Angela Schanelec per I WAS AT HOME, BUT.
Premio per la sceneggiatura a LA PARANZA DEI BAMBINI di Claudio Giovannesi, dal romanzo di Roberto Saviano. La cerimonia si è aperta con un omaggio a Bruno Ganz, scomparso appena 24 ore prima.
Tra i premi collaterali della Berlinale, l’italiano DAFNE di Federico Bondi (nel Panorama) ha vinto il premio Fipresci della critica internazionale. Il film sarà distribuito da Cinecittà Luce dal 21 marzo.
Autore: Mazzetti