FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

I DAVID AL QUIRINALE: SERGIO MATTARELLA SOTTOLINEA IL VALORE DELLE SALE CINEMA

27/03/2019

Consueta audizione, al Quirinale, dei candidati ai Premi David di Donatello, che saranno assegnati questa sera in diretta su RaiUno. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha ricordato che la cerimonia consente di fare il punto sul cinema italiano e sullo stato di salute di un linguaggio che deve adeguarsi ai tempi, nel segno dell’aderenza della cultura cinematografica ai valori della società. Ha ricordato la scomparsa recente di molti grandi nomi del cinema italiano, tra cui Vittorio Taviani, Bernardo Bertolucci, Ennio Fantastichini. Il Presidente ha ricordato l’importanza di tutti i generi e i linguaggi del cinema, lo stretto legame tra cultura ed economia, la verifica dei risultati della nuova legge e il rilancio degli investimenti; il valore delle coproduzioni e le possibilità offerte dalle nuove piattaforme nell’incontro tra tecniche e linguaggi e nella consapevolezza dei valori che si intende tutelare; la pluralità e la ricchezza espressiva delle opere italiane ed europee, da valorizzare nella globalizzazione in corso dei mercati. Mattarella ha poi ricordato la flessione del mercato sala nel 2018 in Italia e in altri mercati, con il conforto dell’incasso medio in crescita per i film italiani; ha evidenziato il grande merito del progetto MOVIEMENT di arricchire l’offerta di cinema in estate, e l’enorme valore immateriale rappresentato per le comunità cittadine dalle sale cinematografiche. Al nostro paese augura di avere sempre un cinema all’altezza, all’avanguardia delle nuove tecniche e che riesca a comunicare con l’animo degli spettatori.

Prima di lui, il ministro Alberto Bonisoli ha sottolineato il valore del talento dei candidati, che rappresentano l’identità nazionale, e ricordato l’attuazione della legge e gli importanti decreti ancora da approvare.

Il Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano - Ente David di Donatello, Piera Detassis, ha menzionato i profondi cambiamenti apportati dopo la sua nomina, i contenuti di impegno civile e la qualità dei film candidati, e il lancio del progetto MOVIEMENT, frutto di un inedito lavoro di squadra per la valorizzazione della sala, luogo primario di aggregazione sociale: un obiettivo ambizioso ma necessario che partirà con i CinemaDays a 3 euro e proseguirà per cambiare le abitudini degli spettatori con il cinema d’estate, attraverso un attento lavoro di comunicazione.

Molti dei candidati avevano appuntata la spilletta di MOVIEMENT, promozione che sarà annunciata diffusamente nel corso della diretta di questa sera.

Autore:
Mazzetti