News
EUROPEAN FILM AWARDS, 4 CANDIDATURE PER "IL TRADITORE"
10/11/2019
Rese note, al festival europeo di Siviglia, le candidature dei Premi EFA (European Film Academy). A contendersi il titolo di Film europeo 2019 sono in sei: Il traditore di Marco Bellocchio, l’italo-francese L’ufficiale e la spia (J’accuse) di Roman Polanski, lo spagnolo Dolor y gloria di Pedro Almodovar, il francese Les misérables di Ladj Ly, il tedesco System crasher di Nora Fingscheidt, l’anglo-irlandese La favorita di Yorgos Lanthimos.
Due italiani tra i cinque documentari candidati: Selfie di Agostino Ferrente e La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese; con loro For Sama di Waad al-Kateab & Edward Watts, il nord macedone Honeyland di Ljubomir Stefanov & Tamara Kotevska, Putin’s witnesses di Vitaly Mansky.
La cinquina dei registi include Almodovar, Bellocchio, Lanthimos, Polanski e la francese Céline Sciamma per Ritratto della giovane in fiamme.
Le attrici: Olivia Colman (La favorita), Trine Dyrholm (il danese Queen of hearts), Noémie Merlant e Adèle Haenel (Ritratto della giovane in fiamme), Viktoria Miroshnichenko (Beanpole), Helena Zengel (System crasher).
Gli attori: Pierfrancesco Favino (Il traditore), Antonio Banderas (Dolor y gloria), Jean Dujardin (L’ufficiale e la spia), Levan Gelbakhiani (il georgiano-svedese And then we danced), Alexander Scheer (il tedesco Gundermann), Ingvar Sigurdsson (l’islandese A white, white day).
Le sceneggiature: Dolor y gloria, Il traditore, L’ufficiale e la spia, Les misérables, Ritratto della giovane in fiamme.
I premi EFA saranno consegnati a Berlino il prossimo 7 dicembre.
Autore: Mazzetti