FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

JEREMY IRONS PRESIDENTE DI GIURIA A BERLINO

09/01/2020

Il popolare attore britannico Jeremy Irons sarà il Presidente della Giuria internazionale al 70° Festival di Berlino, in programma dal 20 febbraio al 1° marzo prossimi.


“Con il suo stile distintivo, Jeremy Irons ha incarnato alcuni personaggi iconici che mi hanno accompagnato durante il mio viaggio nel cinema, rendendomi consapevole della complessità degli esseri umani. Il suo talento e le scelte che ha fatto sia come artista che come cittadino mi fanno sentire orgoglioso di dargli il benvenuto come Presidente della Giuria”, commenta il direttore artistico Carlo Chatrian.


"Essere a Berlino per il festival sarà un piacere, per l'opportunità non solo di ricordare a me stesso quella grande città ma anche per poter ammirare la selezione di questa edizione del festival, e discutere i loro meriti con i miei colleghi membri della giuria", ha dichiarato Jeremy Irons.


L'attore ha conquistato il pubblico e la critica lavorando con autori come David Lynch (Inland Empire, 2006), Ridley Scott (Le crociate, 2005), Volker Schlöndorff (Un amore di Swann, 1984), Louis Malle (Il danno, 1992), Bernardo Bertolucci (Io ballo sola, 1996) e molti altri. Irons è stato ospite della Berlinale  nel 2011 con il film Margin Call di JC Chandor e, nel 2013, con Treno notturno per Lisbona di Bille August.


Tra i suoi film più noti, il dramma vittoriano La donna del tenente francese (1981) di Karel Reisz, in cui ha recitato insieme a Meryl Streep. E' membro della Royal Shakespeare Company di Londra ed è rimasto sempre fedele al teatro, vincendo il Tony Award nel 1985. Per la sua interpretazione di Claus von Bülow ne Il mistero von Bulow di Barbet Schroeder ha ricevuto sia il Golden Globe che l'Oscar nel 1991. Mission (1986), La casa degli spiriti (1993), L'uomo dalla maschera di ferro (1998), Kafka (1991), il remake di Lolita (1997) sono altri titoli della sua lunga carriera.



Autore:
Mazzetti