News
BERLINALE 2020: apre Sigourney Weaver con THE SALINGER YEARS
28/01/2020
La 70^ edizione della Berlinale, la prima diretta da Carlo Chatrian, sarà inaugurata il prossimo 20 febbraio da MY SALINGER YEAR di Philippe Falardeau (Monsieur Lazhar), nella sezione “Berlinale Special Gala”. Il film, una coproduzione Canada-Irlanda, è tratto dal romanzo di Joanna Rakoff e interpretato da Sigourney Weaver, Margaret Qualley e Douglas Booth. Il film tratteggia la comunità letteraria della New York degli anni ’90, e sarà distribuito in Italia da Academy Two.
Tra gli altri film del “Berlinale Special” già annunciati, oltre a PINOCCHIO di Matteo Garrone: PERSIAN LESSONS di Vadim Perelman, POLICE di Anne Fontaine con Omar Sy e Virginie Efira, la riedizione de IL PROFESSORE MATTO di e con Jerry Lewis.
Nella selezione del “Panorama”, tra gli altri: SEMINA IL VENTO di Danilo Caputo, coproduzione italo-franco-greca; NOTES FROM THE UNDERWORLD della coppia italo-austriaca Tizza Covi-Rainer Frimmel, l’inglese MOGUL MOWGLI di Bassam Tariq con Riz Ahmed, il serbo-francese FATHER di Srdan Golubovic, PETITE FILLE di Sébastien Lifshitz.
Gli italiani al “Forum”: LA CASA DELL’AMORE di Luca Ferri, ZEUS MACHINE. L’INVINCIBILE di Nadia Rannocchi e David Zamagni. Alla Settimana della Critica inoltre FAITH di Valentina Pedicini.
Anche “Berlinale Classics” ha annunciato i primi titoli restaurati, tra cui: IL BIDONE di Federico Fellini, CRUEL TALE OF BUSCHIDO di Tadashi Imai, UN PESCE DI NOME WANDA di Charles Crichton, L’ULTIMA TAPPA di Wanda Jakubowska, IL GABINETTO DELLE FIGURE DI CERA di Paul Leni.
Autore: Mazzetti