News
PREMI EFA: "UN ALTRO GIRO" DI VINTERBERG FA POKER
12/12/2020
UN ALTRO GIRO di Thomas Vinterberg è il film europeo dell'anno: la storia di quattro insegnanti che decidono di lavorare e vivere con un tasso alcolico moderato, costante e (apparentemente) sotto controllo porta a casa 4 European Film Awards: film, regia, sceneggiatura e l'interpretazione di Mads Mikkelsen. Il film uscirà nei cinema distribuito da Movies Inspired.
L'en plein lascia ai margini i film italiani, in particolare MARTIN EDEN che aveva 3 candidature, mentre SOLE di Carlo Sironi vince l'EFA per l'opera prima. Nei giorni scorsi, i premi tecnici (assegnati da una giuria di esperti e non dagli oltre duemila membri EFA) avevano visto premiati la fotografia e i costumi di VOLEVO NASCONDERMI di Giorgio Diritti e il montaggio de IL VARCO di Federico Ferrone e Michele Manzolini.
La doppia candidatura italiana in due categorie importanti (attore protagonista con Elio Germano e Luca Marinelli, e la sceneggiatura, dove correvano il film di Marcello e FAVOLACCE dei gemelli D'Innocenzo) non ha giovato ai fini della vittoria.
Miglior attrice Paula Beer per UNDINE, miglior documentario COLLECTIV di Alexander Nanau (uscirà in Italia con I Wonder Pictures).
L'edizione 2020 degli EFA si è svolta in streaming anziché a Reykjavik come programmato (se ne riparla nel 2022), e ha visto dagli studi di Berlino il presidente uscente dell'Accademia del Cinema Europeo, Wim Wenders, e la nuova presidente, la regista polacca Agnietska Holland, che era candidata per CHARLATAN.
Autore: Mazzetti