FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

OSCAR: "NOTTURNO" DI ROSI VA AVANTI TRA I DOCUMENTARI

10/02/2021

Notturno di Gianfranco Rosi è tra i 15 titoli nella short list del miglior documentario, mentre non ce l'ha fatta a entrare in quella per il miglior film internazionale, dove è presente il veneto Filippo Meneghetti con l'opera prima Due, di nazionalità francese (Teodora). Tra i film internazionali appare favorito il danese Un altro giro di Thomas Vinterberg (Movies Inspired), da segnalare la doppia short list per il documentario romeno Collective (I Wonder). Provengono da Venezia Quo vadis, Aida? di Jasmila Zbanic (Bosnia, Academy Two), Cari compagni! di Andrej Konchalovsky (Russia), Sun children di Majid Majidi (Iran), L’homme qui a vendu sa peau di Kaother Ben Hania (Tunisia, Wanted Cinema), La llorona di Jayro Bustamante (Guatemala-USA), La nuit des rois di Philippe Lacote (Costa d’Avorio).


Per La vita davanti a sé di Edoardo Ponti sono in short list sia la colonna sonora di Gabriel Yared che la canzone interpretata da Laura Pausini, e si spera nella candidatura della protagonista Sophia Loren.


Delusione per la mancata inclusione del cortometraggio di Giulio Mastromauro nella short list dei 10 corti, dopo la vittoria del David di Donatello, il film distribuito dalla FICE nelle sale d'essai aveva ottenuto grandi consensi. 


Nomination il 15/3, serata dei premi il 25/4.



Autore:
Mazzetti