FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

CRISTIANA PATERNO' ELETTA PRESIDENTE DEL SINDACATO CRITICI

17/01/2022

Il Consiglio Nazionale del SNCCI - Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani ha nominato il nuovo Comitato Esecutivo, così composto:

Presidente: Cristiana Paternò

Vice-presidente: Pedro Armocida

Amministratore: Francesco Crispino

Segretario: Adriano De Grandis

Responsabile della comunicazione: Giulio Sangiorgio

La neopresidente Cristiana Paternò ha commentato: "Sono consapevole della responsabilità insita nel guidare un’associazione tanto prestigiosa e raccogliere l’importante eredità di Bruno Torri, Lino Miccichè, Franco Montini e Piero Spila, prima donna alla guida del Sindacato Critici. Il SNCCI, che ha compiuto cinquant’anni nel 2021, è impegnato da sempre nelle battaglie culturali per il cinema come arte, come ricerca e come espressione delle migliori energie della nostra società. Oggi stiamo vivendo una delicata transizione, accelerata dalla pandemia, una trasformazione che mette a repentaglio la sopravvivenza stessa di forme di produzione e di distribuzione che ci hanno accompagnato fin qui: il SNCCI è pronto ad affrontare queste sfide accanto agli autori. La Settimana della critica, appena rinnovata nella composizione con la conferma della delegata generale Beatrice Fiorentino per il prossimo triennio, ne sarà la risorsa fondamentale. Il nuovo esecutivo si fa garante di un programma di rinnovamento coerente con la nostra storia e il nostro patrimonio intellettuale".

Cristiana Paternò, vicedirettore del bimestrale 8 1/2 e del quotidiano online Cinecittà News, è anche tra i collaboratori storici di Vivilcinema, il bimestrale edito dalla FICE. A lei e al nuovo Consiglio vanno le più vive congratulazioni della FICE, unitamente ai ringraziamenti al presidente uscente Franco Montini.



Autore:
Mazzetti