News
SOLIDARIETA' CON L'UCRAINA
01/03/2022
I cinema d'essai uniscono le persone, creano spazi di incontro e di scambio, riflettono la diversità del mondo e delle nostre società, difendono la libertà dell'arte e si considerano partner di tutti i registi del mondo che con coraggio, talento e sensibilità osano portare il loro sguardo su un mondo in piena crisi. Per questo, siamo parte integrante di una società democratica viva.
L'attacco della Russia contro l'Ucraina è fonte di grande preoccupazione per noi. Alla luce delle immagini e delle notizie sconvolgenti che ci sono pervenute in questi giorni, ci chiediamo quale sia la nostra responsabilità nei confronti di un mondo libero e aperto e cosa possiamo fare di fronte a questo sentimento di impotenza.
Ciò che riteniamo così naturale in tempi di pace e prosperità ora diventa una responsabilità.
Molti di noi hanno parlato di amici, ospiti e membri del personale che hanno una gran paura per i loro cari. Diversi registi e artisti provenienti da Ucraina e Russia hanno chiesto al mondo di non distogliere lo sguardo da questa guerra. Sono tutti in pericolo imminente. Ci teniamo a rispondere a questo appello.
Come luoghi pubblici, possiamo mostrare la nostra solidarietà con l'Ucraina e con tutti coloro che sono impegnati per la pace e la società civile. Sui nostri spazi di affissione come sullo schermo, saremo in grado di proporre dei film al nostro pubblico, condividere i nostri pensieri, creare un senso di comunità e di appartenenza. Possiamo aiutare portando speranza e mostrando che democrazia e libertà non sono sogni ingenui, ma ideali forti e realizzabili da difendere in un mondo sempre più incerto.
Il cinema ci fa sognare ma non impedisce di assumerci le nostre responsabilità.
Autore: Mazzetti