News
CANNES, ANNUNCIATA LA SELEZIONE. MARIO MARTONE IN CONCORSO
14/04/2022
Annunciata dal direttore Thierry Frémaux la selezione del 75° Festival di Cannes, in programma dal 17 al 28 maggio. In concorso Mario Martone con Nostalgia, dal romanzo di Domenico Rea, con Pierfrancesco Favino e Francesco Di Leva (distribuzione Medusa). Valeria Bruni Tedeschi presenta la nuova regia Les Amandiers, ispirato all'esperienza teatrale di Patrice Chéreau.
18 i film in concorso, che potrebbero arricchirsi con nuovi annunci: Armageddon time di James Gray, Broker di Kore-eda Hirokazu, già Palma d’oro come i Fratelli Dardenne che presentano Tori et Lokita, Cristian Mungiu (RMN) e Ruben Ostlund (Triangle of sadness). Tornano sulla Croisette David Cronenberg (Crimes of the future), il polacco Jerzy Skolimowski (Eo), il coreano Park Chan-wook (Decision to leave), Arnaud Desplechin (Frère et soeur), Claire Denis (Stars at noon), Kelly Reichardt (Showing up), il russo in esilio Kirill Serebrennikov (Tchaikovski’s wife), lo svedese-iraniano Ali Abbasi, che dopo Border presenta Holy spider - dall’Iran Saeed Roustaee con Leila’s brothers. Lo svedese di origini egiziane Tarik Saleh dopo Omicidio al Cairo presenta Boy from Heaven, il belga Lukas Dhont dopo Girl porta a Cannes Close.
Giovani autori (nessun italiano) al Certain Regard, tra gli altri l’islandese Hlynur Palmason (A white, white day) con Volada land e il turco Emin Alper (Frenzy) con Burning days.
Fuori concorso i già annunciati Elvis di Baz Luhrmann e Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski con Tom Cruise, e inoltre Three thousand years of longing di George Miller, Mascarade di Nicolas Bedos (La belle epoque) che vede tra i protagonisti Laura Morante; November di Cédric Jimenez e il film d’apertura, il francese Z (comme Z) di Michel Hazanavicius tra zombi e cinefilia.
Negli Special Screenings i documentari The natural history of destruction dell’ucraino Sergei Loznitsa e Jerry Lee Lewis: Trouble in mind di Ethan Coen. Le Cannes Premiere presentano due serie tv d’autore come Esterno notte di Marco Bellocchio sul caro Moro e Irma Vep di Olivier Assayas.
La composizione delle giurie sarà annunciata nei prossimi giorni, una volta terminata la selezione, così come il programma della Quinzaine des Réalisateurs e della Settimana della Critica.
Autore: Mazzetti