News
BERLINALE, IN CONCORSO I FILM DI PIERO MESSINA E MARGHERITA VICARIO
22/01/2024
Another End di Piero Messina e Gloria!, Margherita Vicario rappresenteranno l'Italia in Concorso alla prossima Berlinale. I due lungometraggi, annunciati dal direttore artistico Carlo Chatrian nella conferenza stampa di presentazione, dovranno vedersela con titoli attesi come Small Things Like These, La Concina, primo film in inglese del regista messicano due volte Orso d’oro Alonso Ruizpalacios, A Different Man di Aaron Schimberg e A Traveler’s Need di Hong Sangsoo.
L’opera prima di Margherita Vicario, Gloria! (nel cast Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi) è ambientato in un collegio femminile nella Venezia di fine ‘700 e racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna.
Another End di Piero Messina, invece, è un dramma fantascientifico girato tra Roma e Parigi con un cast internazionale che include il divo messicano Gael García Bernal, insieme a Renate Reinsve (La donna peggiore del mondo), Bérénice Bejo (Il colibrì) e Olivia Williams (The Heart of Me). Il film si ambienta in un futuro prossimo esiste la possibilità di salutare le persone che non ci sono più, riportando in vita, per breve tempo, la coscienza di chi se n’è andato.
Questa la lista dei film in concorso
Another End – Piero Messina
Architecton – Victor Kossakovsky
Black Tea – Abderrahmane Sissako
La Cocina – Alonso Ruizpalacios
Dahomey – Mati Diop
A Different Man – Aaron Schimberg
The Empire – Bruno Dumont
Suspended Time – Olivier Assayas
From Hilde, With Love – Andreas Dresen
My Favourite Cake – Bentash Sanaeeha e Maryam Moghaddam
Langue Étrangère – Claire Burger
Who Do I Belong to – Meryam Joobeur
Pepe – Nelson Carlos De Los Santos Arias
Shambala – Min Bahadur Bham
Small Things Like These – Tim Mielants
Sterben – Matthias Glasner
The Devil’s Bath – Severin Fiala e Veronika Franz
Sons – Gustav Möller
A Traveler’s Need – Hong Sangsoo
Autore: Gabriele Spila