News
I SEGRETI DEL QUOTIDIANO - Il cinema di Mike Leigh
06/10/2010
Da ottobre 2010 a gennaio 2011 la Fice Emilia Romagna, in collaborazione con la sezione Emilia Romagna-Marche del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, promuove in 10 sale d’essai della regione la rassegna “I segreti del quotidiano. Il cinema di Mike Leigh”. Come di consueto l’iniziativa è accompagnata da un volume, edito da Le mani, curato da Roberto Chiesi e Alberto Morsiani e disponibile nelle sale che propongono la rassegna.
La retrospettiva dedicata a Mike Leigh coincide quasi con il quarantesimo anniversario della sua attività di cineasta, iniziata nel 1971 con Bleak Moments, e proseguita, fino alla fine degli anni ’80, con produzioni televisive, per poi approdare nuovamente a cinema e raggiungere un grande successo internazionale, negli anni ’90, con film quali Naked e Segreti e bugie, premiato con la Palma d’oro a Cannes.
Drammaturgo, ideatore di un metodo originale, che deriva dal suo lavoro teatrale (ma non costringe in forme derivate dal teatro il suo cinema), Leigh è oggi uno di quegli autori necessari che realizzano film indispensabili per riscattarci dall’abbrutimento della virtualità, dalle ipocrisie e dagli stereotipi degli audiovisivi cinematografici e televisivi globalizzati.
Autore: Mazzetti
Visualizza allegato