FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

LE INIZIATIVE DELLESALE CINEMA PER LE CELEBRAZIONI DELL'UNITA' D'ITALIA

16/03/2011

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Agis promuove un’iniziativa che coinvolge tutte le attività associate. Il prossimo 17 marzo i teatri faranno precedere l’inizio dello spettacolo in programmazione dalla lettura di uno stralcio del discorso del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, pronunciato in occasione della consegna dei Premi “Vittorio De Sica”, a sostegno della cultura e dello spettacolo. La lettura sarà seguita dall’esecuzione dell’Inno nazionale. Nei cinema, invece, verrà proiettato uno spot, con impostazione simile, appositamente realizzato per l’occasione.
“E’ importante – afferma il presidente dell’Agis, Paolo Protti - che anche il settore dello spettacolo contribuisca alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Dispiace particolarmente che questa celebrazione coincida con i pesantissimi tagli subiti dal Fondo unico per lo spettacolo per il 2011 che mortificano un settore che rappresenta uno dei patrimoni più importanti del paese, della sua civiltà e competitività internazionale. E’ questa – conclude Protti - l’ennesima dimostrazione del totale disinteresse, da parte del governo, verso le attività culturali e dello spettacolo, e dunque verso le imprese e i lavoratori di questo settore e i tantissimi italiani che ad esso guardano con amore e rispetto”.
Proprio per informare i cittadini sui danni senza precedenti provocati dai drastici tagli dei finanziamenti pubblici alla cultura e allo spettacolo l’Agis promuove, insieme a Federculture, Anci, Upi, Conferenza delle Regioni, Fai e con l’appoggio dei sindacati, Tre Giornate di mobilitazione, il 26, 27 e 28 marzo, che prevedono una campagna di comunicazione e specifiche iniziative nei luoghi di spettacolo e di cultura.
Le Giornate Nazionali per la Cultura e lo Spettacolo saranno presentate nel corso di una conferenza stampa, martedì 22 marzo, a Roma al Palazzo delle Esposizioni (Scalinata di Via Milano, 9a) alle 11.00.

Autore:
Mazzetti