News
VENEZIA: DOMANI UN LIBRO E UN CONVEGNO SU "L'ULTIMA PELLICOLA"
08/09/2011
In che modo ci si prepara alla digitalizzazione del cinema e quali sono i vantaggi di questa rivoluzione? E, soprattutto, come sarà il prossimo futuro? Sono domande alle quali il giornalista Giovanni Carrada e lo scrittore Mauro Mennuni cercano di rispondere nel libro digitale “L’ultima pellicola – Il cinema digitale, il satellite e la seconda vita della sala cinematografica”, che verrà presentato al Lido di Venezia, al convegno “L’Ultima Pellicola”, domani, venerdì 9 settembre (ore 16, Casa degli Autori Lungomare Marconi 17). L’evento è promosso da Eutelsat e da Open Sky Cinema in collaborazione con Wave Distribution.
Al convegno, moderato da Angelo D’Alessio, direttore internazionale SMPTE, interverranno Giuliano Berretta, residente Eutelsat Communications, Nicola Borrelli, direttore generale Cinema MiBAC, Giovanni Canepa, Ceo The Space, Mario Lorini, residente FICE, Walter Munarini, direttore Open Sky, Paolo Protti, presidente AGIS, Dino Piretti, esponsabile edizioni e produzioni musicali Rai, Luciano Tovoli, fondatore di IMAGO, Federazione europea dei direttori della fotografia, e i due autori Giovanni Carrada e Mauro Mennuni. Luigi Cuciniello, direttore irganizzativo della Mostra del Cinema di Venezia è stato invitato per i saluti di apertura.
Il libro, che sarà edito in forma digitale e disponibile gratuitamente online su Google Libri è una cronaca sul passaggio dei film dalla pellicola al digitale. “Pochi hanno finora compreso quali opportunità saranno create dall’accoppiata digitale più satellite – sottolinea Giuliano Berretta - per questo abbiamo chiesto a Giovanni Carrada di realizzare una piccola inchiesta fra alcune persone che più di altre in questi ultimi anni si sono sforzate di guardare un po’ più lontano e capire che cosa sta per accadere al cinema”
Autore: Gabriele Spila