News
OSCAR: TRIONFA "THE ARTIST". MERYL STREEP E FERRETTI/LO SCHIAVO A QUOTA TRE
27/02/2012
LOS ANGELES, 27 febbraio 2012 - Ci sono voluti 30 anni (e 17 candidature) a Meryl Streep per tornare a stringere una statuetta, la terza, ma la sua interpretazione di Margaret Thatcher in THE IRON LADY ha finalmente conquistato i votanti dell'Academy hollywoodiana. Con lei Jean Dujardin, protagonista di THE ARTIST che ha vinto 5 statuette "pesanti": film, regia e poi costumi e colonna sonora. 5 statuette tecniche per il contendente HUGO CABRET: la scenografia dei nostri Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, anche loro al terzo meritatissimo Oscar e poi fotografia, effetti speciali visivi, sonoro e montaggio sonoro.
Attori non protagonisti Christopher Plummer per BEGINNERS (da noi uscito solo in dvd) e Octavia Spencer per THE HELP. Meritati i premi alle sceneggiature, MIDNIGHT IN PARIS di Woody Allen quella originale e, come adattamento, PARADISO AMARO di cui il regista Alexander Payne è coautore.
E poi la conferma di UNA SEPARAZIONE: già Orso d'oro a Berlino 2011 ha poi vinto come film straniero tutti i premi possibili (vedremo i David di Donatello: mancano solo loro!). Come miglior cartone animato si è imposto RANGO, miglior documentario UNDEFEATED, corto documentario SAVING FACE, corto THE SHORE, corto animato THE FANTASTIC FLYING BOOKS OF MR. MORRIS LESSMORE. MILLENNIUM ha portato a casa l'Oscar per il montaggio.
Autore: Mazzetti