FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

DAVID DI DONATELLO: CANDIDATO IL MEGLIO DELLA STAGIONE

12/04/2012

Leggendo le cinquine dei David di Donatello 2012 la sensazione è che la giuria di 1700 professionisti abbia votato il meglio della stagione: sono candidati al miglior film CESARE DEVE MORIRE dei Taviani, HABEMUS PAPAM di Moretti, ROMANZO DI UNA STRAGE di Giordana, TERRAFERMA di Crialese e THIS MUST BE THE PLACE di Sorrentino. Gli stessi autori, più Ozpetek per MAGNIFICA PRESENZA, sono anche candidati per la migliore regia. E' stato un anno da ricordare anche per gli esordi, come dimostra la cinquina: IO SONO LI di Segre, ACAB di Sollima, CORPO CELESTE della Rohrwacher, LA-BAS di Lombardi e SCIALLA! di Bruni (un'annata molto ricca, sono rimasti fuori esordi altrettanto riusciti ma più difficili come "Sette opere di misericordia", "Et in terra pax", "Passannante" oltre a "I primi della lista"). Tra le categorie tecniche, ha fatto incetta di candidature un altro esordio, LA KRYPTONITE NELLA BORSA di Cotroneo, che vede candidata anche la Golino. Tra le attrici, dovrà vedersela con la Gerini de IL MIO DOMANI, la Finocchiaro di TERRAFERMA, con la Ramazzotti di POSTI IN PIEDI IN PARADISO di Verdone (candidato anche Marco Giallini, che fa l'en plein con ACAB) e l'attrice cinese del film di Segre. Notevole la cinquina degli attori, che oltre a Giallini include Michel Piccoli, Elio Germano, Valerio Mastandrea e Fabrizio Bentivoglio. Tra i non protagonisti, Renato Scarpa "cardinale", Battiston per IO SONO LI e la coppia Pinelli-Moro dal film di Giordana: Pierfrancesco Favino e l'impressionante Fabrizio Gifuni. Tra le attrici non protagoniste, la Bobulova pornostar di SCIALLA accando alla Caprioli di CORPO CELESTE, la Buy per Moretti, la Cescon moglie di Pinelli e la Capotondi nella Kryptonite.
Non sappiamo se vedremo David Byrne, candidato per la canzone originale di THIS MUST BE THE PLACE, alla cerimonia di consegna dei premi prevista per venerdì 4 maggio. Per l'occasione, potremmo vedere premiato ancora una volta (dopo Berlino, i César, gli Oscar, i Bafta e via elencando) UNA SEPARAZIONE come miglior film straniero. Se la vedrà con 4 titoli distribuiti in Italia da 01: DRIVE, HUGO CABRET, LE IDI DI MARZO e THE TREE OF LIFE. Tra i migliori film europei, i popolari THE ARTIST e QUASI AMICI contro i più raffinati CARNAGE, MELANCHOLIA e MIRACOLO A LE HAVRE (ottima cinquina!).
Rese note anche le cinquine di cortometraggi e documentari, affidate a una giuria di esperti.
In tutto, ROMANZO DI UNA STRAGE ha collezionato 16 candidature, seguito da HABEMUS PAPAM con 15 e da THIS MUST BE THE PLACE con 14. CESARE DEVE MORIRE e MAGNIFICA PRESENZA ne raccolgono 8, l'outsider IO SONO LI ben 4.
In allegato la rosa completa delle candidature.

Autore:
Mazzetti

Visualizza allegato