FICE

Federazione Italiana Cinema d'Essai

News

CANNES: HANEKE PALMA D'ORO, GARRONE GRAND PRIX

27/05/2012

Il 65° festival di Cannes vede Michael Haneke alla seconda Palma d'oro consecutiva (dopo IL NASTRO BIANCO) con AMOUR, interpretato dagli ultra-ottuagenari Jean-Louis Trintignant ed Emmanuelle Riva, alle prese con una vita coniugale offuscata dalla malattia della donna; e Matteo Garrone al secondo Gran Premio Speciale della Giuria consecutivo (dopo GOMORRA) per REALITY, che vedremo nelle nostre sale a fine settembre. L'altro favorito THE HUNT del danese Thomas Vinterberg vede premiato come miglior attore Mads Mikkelsen, mentre le attrici del romeno BEYOND THE HILL di Cristian Mungiu sono state premiate ex-aequo (al film anche il premio della sceneggiatura). Miglior regista il messicano Carlo Reygadas per POST TENEBRAS LUX, accolto da giudizi contrastanti (lo ha acquistato per l'Italia la Archibald), Premio della Giuria l'ottimo Ken Loach con la commedia THE ANGEL'S SHARE.
La Quinzaine ha visto premiato NO di Pablo Larrain, che conclude la trilogia sul Cile di Pinochet (il film ha vinto anche il Premio CICAE), mentre il Certain Regard ha visto premiato il messicano DESPUES DE LUCIA, con premio speciale al francese LE GRAND SOIR.
La Caméra d'Or per la migliore opera prima, infine, è andata allo statunitense BEASTS OF THE SOUTHERN WILD di Benh Zeitlin, già vincitore del Sundance.

Autore:
Mazzetti