News
DAVID DI DONATELLO: SORRENTINO E VIRZI' SU TUTTI
12/05/2014
In cinquina, oltre ai film (favoriti) di Sorrentino (LA GRANDE BELLEZZA) e Virzì (IL CAPITALE UMANO), due opere prime (LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE di Pif e SMETTO QUANDO VOGLIO di Sydney Sibilia) e il film postumo di Carlo Mazzacurati LA SEDIA DELLA FELICITA'. Tra i registi, oltre a Sorrentino e Virzì candidatura per Mazzacurati, Scola (CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO) e Ozpetek (ALLACCIATE LE CINTURE). Tra i registi esordienti, al fianco di Pif e Sibilia, la coppia di SALVO Grassadonia & Piazza, Matteo Oleotto per ZORAN IL MIO NIPOTE SCEMO e Valeria Golino per MIELE. L'attrice-regista è candidata inoltre come non protagonista per IL CAPITALE UMANO (il quartetto di protagonisti è interamente piazzato: Valeria Bruni Tedeschi e Fabrizio Bentivoglio come protagonisti, la Golino e Fabrizio Gifuni come non protagonisti). Doppia candidatura anche per Giuseppe Battiston, da protagonista in ZORAN e non protagonista per LA SEDIA DELLA FELICITA'. Olre alla doverosa candidatura di Toni Servillo per il film di Sorrentino, da segnalare i tre non protagonisti di SMETTO QUANDO VOGLIO sui sei candidati nella categoria: Valerio Aprea, Libero De Rienzo e Stefano Fresi.
IL CAPITALE UMANO porta a casa ben 19 candidature, seguito da LA GRANDE BELLEZZA con 18, SMETTO QUANDO VOGLIO 12, ALLACCIATE LE CINTURE 11, LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE 9, MIELE 7, LA SEDIA DELLA FELICITA' e ANNI FELICI 5, SALVO 4, SONG 'E NAPULE 3, ZORAN IL MIO NIPOTE SCEMO, SOTTO UNA BUONA STELLA, TUTTA COLPA DI FREUD 2. Singola candidatura anche per il cartone animato d'autore L'ARTE DELLA FELICITA', per Papaleo e Zalone.
Già assegnati i David a documentari e cortometraggi: miglior documentario è STOP THE POUNDING HEART di Roberto Minervini (in sestina,con un ex aequo, anche DAL PROFONDO di Valentina Pedicini, IL SEGRETO di Cyop & Kaf,IN UTERO SREBRENICA di Giuseppe Carrieri, L'AMMINISTRATORE di Vincenzo Marra, SACRO GRA di Gianfranco Rosi). Miglior corto dell'anno 37°4S di Adriano Valerio, che l'ha spuntata sugli altri candidati A PASSO D'UOMO di Giovanni Aloi, BELLA DI NOTTE di Paolo Zucca, LAO di Gabriele Sabatino Nardis e NON SONO NESSUNO di Francesco Segrè.
Candidati come film dell'Unione Europea: IDA di Pawlikowski, LA VITA DI ADELE di Kechiche, PHILOMENA di Frears, STILL LIFE di Pasolini e VENERE IN PELLICCIA di Polanski. La cinquina dei film stranieri: 12 ANNI SCHIAVO di McQueen, AMERICAN HUSTLE di Russell, BLUE JASMINE di Allen, GRAND BUDAPEST HOTEL di Anderson, THE WOLF OF WALL STREET di Scorsese.
La serata di premiazione sarà trasmessa il 10 giugno da Rai Uno in differita e in diretta, alle 19, da Rai Movie. A condurla Paolo Ruffini e Anna Foglietta.
Autore: Mazzetti
Visualizza allegato